Integralmente buono: L’Uovo a Pois di Alberto Paciaroni.

IMG_4441

Con questo articolo inauguriamo una nuova parte del blog, quella dedicata a conoscere e far conoscere le realtà (principalmente di Roma, città dove lavoro e vivo) legate al cibo. Forni, pasticcerie, stores, insomma tutto quello che ruota attorno al mondo del gusto e del cibo. Con un occhio attento ovviamente alla salute.

uovo-a-poisIl nostro primo incontro lo abbiamo fatto nella nuova pasticceria di Alberto Paciaroni, “Uovo A Pois“. Il locale ha aperto da poco più di due mesi in zona Ostiense, a due passi da Eataly e nasce da una sfida molto interessante: quella di “…proporre una nuova linea di pasticceria gourmet, realizzata con ingredienti naturali e non raffinati, senza latte e derivati, né grassi idrogenati”. Quindi spazio alle farine integrali e semintegrali, allo sciroppo di agave, al malto di riso, al miele e allo zucchero muscovado. Ma anche farine di legumi, erbe aromatiche, con estemporanee concessioni al salato e ai farinacei.

Alberto è un ragazzo mite, gentile, con gli occhi vispi e un sorriso sincero. Un curriculum di tutto rispetto alle spalle (Romano Gordini, Noda Kotaro, Marcella Argiropulos) che gli ha permesso finalmente di buttarsi (è proprio il termine giusto) in un progetto tutto suo.

La scelta è stata semplice: non voleva proporre qualcosa di convenzionale, ma nemmeno essere ostentatamente “trendy”, per cui ha solo dovuto seguire la sua sensibilità verso la riscoperta dei cereali integrali (e della non indispensabilità del latte e dei suoi derivati) e unirla al piacere per la scoperta di nuovi gusti. Niente sfarzo insomma, ma solo una deliziosa semplicità.

La mission della sua pasticceria è chiara: educare al gusto (senza gli artifici della raffinazione e le proteine animali) attraverso le sue realizzazioni ma anche osare accostamenti insoliti ma equilibrati in grado di convincere davvero i palati più esigenti. Si vede che c’è tutto uno studio e una grande preparazione alle spalle.

Un piattino di assaggi fenomenali e una piacevole chiacchierata e mi sono subito reso conto di essere venuto nel posto giusto. Il gusto più sorprendente? A parte una mousse alla nocciola da urlo e ad un altra allo yogurt di soya con banane arrostite, il gusto più incredibile è stata la sua ” ‘Nsalata”, una bavarese di arance, olive candite, biscotto al vino e finocchietto con polvere di arancia e olive. Pazzesca.

Chiedo ad Alberto “se si può fare tutto” utilizzando farine integrali e omettendo latte e burro: la risposta è si, ma ovviamente bisogna fare dei compromessi, che non vuol dire assolutamente snaturare i prodotti ma renderli invece qualcosa di diverso (vedi il suo “pois-nettone”, il panettone senza burro che ha proposto questo natale) e unico.

Ho poi comprato le sue frappe (siamo a Carnevale!) realizzate con farina integrale, erano appena fatte…una vera delizia, leggerissime, saporite ma non dolciastre, digeribilissime…

E poi merighe senza uovo…come è possibile direte voi? Usando il liquido di cottura dei ceci (che monta perfettamente proprio come gli albumi)…buonissime e leggerissime.

I prezzi di questa esclusività? Assolutamente abbordabili, per la qualità delle materie prime e per la ricerca e l’ innovazione…anzi direi forse anche troppo abbordabili! Ma è un locale nato da poco e deve farsi conoscere al pubblico e non certo spaventarlo.

Il locale proporrà nelle prossime settimane anche dei corsi (consultate la sua pagina FB o direttamente il sito) ottima occasione per mettersi alla prova con questo tipo di dolci.

Auguro davvero ad Alberto e al suo “Uovo A Pois” tutto il bene possibile. La sua è una pasticceria sensibile, attenta e piena di passione.

Uovo à Pois, via P. Matteucci 62, Roma.

tel. 3429448443,

Web: uovoapois.it

 Facebook: uovoapois

Twitter: @UOVOAPOIS

Instagram: UOVOAPOIS

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...