Spalmate gente! La crema di castagne e cioccolato.

IMG_3570

Simona’s Kitchen è uno dei blog più belli della rete per le ricette descritte con calore e passione dalla sua autrice Simona Cherubini. E’ un blog dedicato alla “consapevolezza del gusto”, ovvero quella particolare attitudine che si costruisce negli anni nei confronti del sapore e degli ingredienti, un amore che ha bisogno di tempo e dedizione per poter crescere.

il logo "piccante" di Simona's Kitchen
il logo “piccante” di Simona’s Kitchen

E così Simona unisce sempre le sue emozioni al cibo, restituendoci un “piacere” per la tavola e per la cucina che difficilmente lascia indifferenti.

Uno degli ultimi post è dedicato alla crema spalmabile di castagne e cioccolato, una preparazione che -come tutte quelle a base di cioccolato- rientra per Simona nei #comfortfood, ovvero nei cibi che aiutano a vivere meglio le nostre giornate (proprio per questo il suo blog è stato scelto per il lancio del nuovo libro dello chef Jamie Oliver che si intitola manco a farlo apposta Comfort Food).

E’ una preparazione semplice, che utilizza uno dei prodotti che amo di più dell’autunno: le castagne. Quindi, visto che me ne rimanevano ancora un po’ ho deciso di utilizzarle seguendo i suoi consigli.

Alla ricetta originale ho aggiunto un cucchiaino di lecitina di soia, per conferire alla crema una spalmabilità superiore e ho usato uno zucchero meno raffinato. Il risultato? Provatela appena fatta su una fetta di pane, magari fatto in casa, assaporandola lentamente ad occhi chiusi. Se questo non è il Nirvana, poco ci manca!

————————————————————

  • 100 gr castagne lessate e pulite
  • 100 gr cioccolato fondente (75%-80%)
  • 1 cucchiaio zucchero a velo integrale
  • 2 gr di lecitina di soia
  • 2 cucchiai colmi olio di semi di girasole
  • latte bio qb

————————————————————

Per prima cosa dovete lessare le castagne: mettere le castagne in una pentola capiente con abbondante acqua fredda, una manciata di semi di finocchio e due foglie di alloro. Portare a ebollizione, abbassare al minimo e far cuocere per un’ora.

Scolare le castagne, aprirle, eliminare la pellicina. Schiacciarle poi con uno spremi aglio per ottenere una purea abbastanza fine. Se non lo avete va bene uno schiaccia patate, magari ripassatele due volte e poi aiutatevi con una forchetta.

IMG_3567IMG_3568

A parte far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un frustino piccolo. Lasciare intiepidire.

Mescolare utilizzando un frullatore potente (o un pimer) la purea di castagne ancora tiepida con lo zucchero (per preparare lo zucchero a velo integrale basta frullare a impulsi per qualche minuto lo zucchero fino ad ottenere una polvere impalpabile), unire l’olio e la lecitina lasciata ammorbidire per una decina di minuti un un dito di latte a temperatura ambiente. Aggiungere il cioccolato fuso e continuare a frullare per qualche minuto.

IMG_3569

E adesso spalmate!

Annunci

2 risposte a "Spalmate gente! La crema di castagne e cioccolato."

  1. GRAZIE!! Per le belle parole che mi dedichi, ma soprattutto per aver dedicato il tuo tempo a provare una mia ricetta!! Simo

    P.S.: giusta osservazione quella sulla lecitina, la crema avanzata e a temperatura ambiente si spalmava male!

    Mi piace

    1. 🙂 ho trovato nel tuo modo di scrivere e presentare la “tavola” molte cose in comune che richiamano come vedi il sottotitolo del mio blog!!! cmq questa preparazione è semplice e spettacolare allo stesso tempo !

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...