Benvenuto CiboMadre! <3

cropped-img_8253.jpg

Come ci si presenta nel primo articolo di un blog? Boh, io che non ho mai seguito un manuale e che non amo particolarmente gli standard, davvero non lo so.

Per cui comincio da quello che mi viene in mente, così alla rinfusa. Ho 39 anni, sposato con una donna meravigliosa che mi lascia spazio in cucina (e mi sopporta in tutte le mie innumerevoli fisse), una figlia di tre anni che riempie le mie giornate e che apprezza la tavola. Sono uno psicologo e psicoterapeuta sistemico (se non sapete cosa significhi non fa nulla, sappiate però che c’entra con il modo in cui guardo al cibo), lavoro inoltre come tecnico scientifico nel più grande ateneo d’Europa (Sapienza), adoro la corsa, la bici e in generale tutte quelle discipline dove si fatica a bestia. Dove l’impegno ti porta dei risultati e dove le cose non arrivano mai per caso, ma solo perché lo hai voluto tu. Mi piace sudare e sporcarmi le mani, in cucina però sono piuttosto ordinato e preciso nelle tempistiche (senza ossessioni… 😉 .

Da qualche anno ho scoperto la pasta madre e mi sono appassionato alla panificazione fatta in casa. L’idea di avere qualcosa di “vivo” di cui prendersi cura mi ha subito appassionato, vedere ogni volta gli impasti raddoppiare di volume è una magia a cui ormai non posso più rinunciare…

Non mi reputo affatto uno chef, la mia cultura culinaria è piuttosto approssimativa e procede per prove ed errori, per cui i contenuti di questo blog saranno assolutamente personali (della serie, non sono qui per insegnarvi nulla).

Leggo, mi informo, cerco di fare il più possibile un uso consapevole del cibo. Ancora di più da quando è nata mia figlia.

Perciò spazio alla condivisione e al confronto, spazio ai suggerimenti. Con l’augurio che ognuno possa sempre trovare ciò che cerca, a tavola come nella vita.

Annunci

4 risposte a "Benvenuto CiboMadre! <3"

  1. Ciao Filippo:) Benvenuto nel mondo dei foodblog, ti seguirò con attenzione, abbiamo diverse cose in comune….ahimè non più la pasta madre, troppo poco tempo per curarla come si deve, l’ho lasciata andare:) A presto
    Claudia

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...